Energia dall'Idrogeno

 

idro1

 

L'idrogeno è il primo elemento chimico della tavola periodica degli elementi, ha come simbolo H e come numero atomico 1. L'idrogeno è l'elemento chimico più leggero. Il suo isotopo più comune consiste di un singolo protone e di un elettrone. In condizioni normali di pressione e temperatura l'idrogeno forma un gas biatomico H2, con un punto di ebollizione di soli 20,27 K e un punto di fusione di 14,02 K. L'idrogeno è l'elemento più leggero e più abbondante di tutto l'universo osservabile.

 

idro2



Si parla di vettore e non di fonte energetica tutte le volte che il composto a cui ci si sta riferendo deve essere prodotto e raccolto a partire da una forma di energia precedente. L'idrogeno, ad esempio, è certamente un vettore energetico, essendo assente sulla Terra in forma molecolare e non esistendo, a tutt'oggi, processi naturali che ne permettano la produzione in continuo.

 

idro3



Nell'attuale sviluppo tecnologico, l'idrogeno può essere effettivamente utilizzato a fini energetici come combustibile nei motori a combustione interna utilizzati su alcuni prototipi di auto.

 

idro4

Le celle a combustibile, attualmente in via di sviluppo, sono poi un modo alternativo per ottenere energia sotto forma di elettricità dall'ossidazione dell'idrogeno senza passare dalla combustione diretta ottenendo una maggiore efficienza in un futuro in cui la produzione di idrogeno potrebbe avvenire da fonti rinnovabili e non più combustibili fossili.

 

idro5


Un altro modo in cui l'idrogeno potrebbe venire utilizzato efficacemente come fonte di energia è quello della fusione nucleare ovvero in un impianto termonucleare con un ipotetico reattore nucleare a fusione, una tecnologia che attualmente è ancora in via di sviluppo nel reattore sperimentale ITER e che potenzialmente potrebbe risolvere i problemi energetici mondiali .

 

idro6


Le tecnologie dell'idrogeno e della conversione dell'energia possono consentire applicazioni sia stazionarie (centrale elettrica) che per la mobilità (veicoli). Con esperienza pluriennale, noi siamo in grado di svolgere attività di ricerca, teorica e sperimentale, fino allo sviluppo di prototipi innovativi.

 

idro7

 

Hydrogen News