Power Quality

 

qua1

 

La Power Quality è il core-bussiness di Earth Wind & Sun.

L’energia elettrica costituisce probabilmente la principale “materia prima” per i settori del  terziario e dell’industria. E’ un prodotto particolare perché è richiesto con continuità, non lo si può immagazzinare in quantità considerevoli e non può essere sottoposto a controlli che ne assicurino la qualità prima dell’uso. L’energia elettrica è molto diversa da qualsiasi altro prodotto, è generata lontano dal punto di utilizzazione, è immessa in una rete alimentata da molti generatori ed arriva al punto di consegna passando attraverso diversi trasformatori e parecchi chilometri di linee aree ed eventualmente cavi sotterranei.

 

qua2



Un altro aspetto cruciale è quello legato all'efficienza energetica. Si tratta di un elemento di primaria importanza in quanto influenza la funzionalità e l’economicità di gestione di qualsiasi sistema complesso, azionato da energia elettrica. L’impatto della Power Quality non solo sui livelli di consumo energetico ma anche sul grado di funzionalità e produttività di sistemi complessi, sta divenendo sempre più evidente e rilevante.

 

qua3

La “Power Quality” è intrinsecamente legata all’interazione tra il sistema elettrico ed  i carichi; essa porta in  conto sia la qualità della tensione che la qualità della corrente. Si parla, in tal senso, delle “Cinque Qualità”.

 

qua4


Alcuni tra i fenomeni più diffusi di degradazione della qualità dell'energia, intesi come deviazioni dalle condizioni ideali della fornitura sono: distorsione armonica, interruzioni del servizio, abbassamenti di tensione e sovratensioni, buchi di tensione, fenomeni transitori.

 

qua5


In un recente studio condotto su 25 paesi, le perdite in termini di costi derivanti da manodopera straordinaria, rallentamento dei processi produttivi, danni agli impianti, effetti negativi sulla qualità dei prodotti causati da malfunzionamenti dovuti a una diffusa insufficiente attenzione verso la power quality ammontano a oltre 150 miliardi di euro. Solo per il settore industriale la perdita è stimata in circa il 4% del fatturato annuale. Noi ci proponiamo per una pluralità di prodotti e servizi: misura delle grandezze elettriche con prodotti tradizionali o innovativi sviluppati dalla nostra azienda, analisi dei dati e valutazione di indici di qualità, sia classici che innovativi, sintesi dei risultati e implementazione di soluzioni progettuali per incrementare la power quality.

 

qua6

 

Energy Efficiency News